Richiedi informazioni
5 anni
8
Obbligatoria (12 domande 70% + test pratico e simulato)
Addetti all’uso di impianti di sollevamento gru a bandiera
Richiedi informazioni
5 anni
8
Obbligatoria (12 domande 70% + test pratico e simulato)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’Academy Pordenone propone il corso Addetti all’Uso di Impianti di Sollevamento – Gru a Bandiera, un percorso formativo essenziale per gli operatori che utilizzano carroponte e gru a bandiera nelle operazioni di sollevamento e movimentazione dei carichi.
L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per un utilizzo sicuro ed efficiente di queste attrezzature, riducendo i rischi e migliorando la gestione operativa. I partecipanti apprenderanno le corrette procedure di manovra, l’uso dei dispositivi di sicurezza, le tecniche di movimentazione dei carichi e le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Grazie a questa formazione, gli operatori potranno operare con maggiore consapevolezza, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro e conforme agli standard normativi.
Realizzato ai sensi degli Artt. 36, 37, 71, 73 D. Lgs. 81/08.
ARGOMENTI TRATTATI
- Cenni normativi: il D.lgs. 81/08 – obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro
- Definizioni dei componenti delle gru a portale e della gru a bandiera
- Funzioni delle gru a portale e parametri costruttivi
- Tipologie di materiali e carichi consentiti
- Definizioni e parametri degli accessori di sollevamento
- Definizioni e parametri degli accessori di imbracatura
- Rischi nell’uso degli apparecchi di sollevamento: frenata inadeguata, folgorazione elettrica, ecc.
- Misure di prevenzione: organi di presa – verifica di ganci, elettromagneti e altri dispositivi
- Brache di funi in acciaio: coefficienti di sicurezza, marcatura, caratteristiche tecniche e modalità di controllo
- Brache di catene in acciaio: coefficienti di sicurezza, marcatura, caratteristiche tecniche e modalità di controllo
- Brache di fibre sintetiche: caratteristiche tecniche e marcatura
- Periodicità delle verifiche
- Norme di sicurezza per l’imbracatura dei carichi
- Stabilità del carico baricentro e punti di sollevamento, effetti di sbilanciamento
- Uso delle brache a catena
- Uso delle brache a funi e nastri
- Ambiente operativo di uso in sicurezza del carroponte e della gru a bandiera, operatore e operatività
- Analisi manuale di uso e manutenzione delle attrezzature con analisi dei limiti di utilizzo delle stesse
- Uso previsto: criteri e disposizioni antinfortunistiche
- Dispositivi di protezione individuale
- Uso non previsto, non consentito, improprio e controindicazioni d’uso
- Segnaletica di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (D.lgs. 81/08 titolo V)
- Individuazione componenti strutturali
- Individuazione dispositivi di comando
- Controlli pre-utilizzo mezzo e intermediari di sollevamento
- Utilizzo del carroponte e della gru a bandiera con movimentazione carico
- Operazioni di fine utilizzo

Formazione addetti all’uso di piattaforme elevatrici con stabilizzatori e senza stabilizzatori
Apri Scheda Accedi o Registratiper iscriverti ai corsiSEI GIA' ISCRITTO!
IN ATTESA DI
REGISTRAZIONE BONIFICO

Addetti antincendio livello 3 – aggiornamento
Apri Scheda Accedi o Registratiper iscriverti ai corsiSEI GIA' ISCRITTO!
IN ATTESA DI
REGISTRAZIONE BONIFICO

Addetti antincendio livello 2
Apri Scheda Accedi o Registratiper iscriverti ai corsiSEI GIA' ISCRITTO!
IN ATTESA DI
REGISTRAZIONE BONIFICO
CORSI E-LEARNING

Certificati e Forma la Tua Carrieracon i Nostri Corsi E-Learning!
I corsi di Formazione E-Learning con Certificazione offrono flessibilità, permettono di apprendere ovunque e in qualsiasi momento, garantendo al contempo il riconocimento ufficiale delle competenze acquisite.
CORSI IN PRESENZA

Interazione Diretta e PraticaCon i migliori Formatori!
I corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro in presenza garantiscono un apprendimento pratico e immediato, migliorando la prevenzione degli incidenti e l’adesione alle normative.